Brescia Esports | Pro Club
11768
page-template-default,page,page-id-11768,mkd-core-1.1,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,burst-ver-1.8.1,vertical_menu_enabled, vertical_menu_left, vertical_menu_width_290, vertical_menu_with_scroll,smooth_scroll,woocommerce_installed,blog_installed,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Cos’è il PRO CLUB

Il Pro Club è una delle tantissime modalità presenti in FIFA nella quale è possibile creare squadre composte da più calciatori virtuali, corrispondenti ad utenti reali, le quali possono partecipare a campionati e tornei competitivi 11 contro 11, come nel calcio reale.

L’acronimo Esports (Electronic Sports) viene usato per indicare i videogames nella propria accezione competitiva, in forma organizzata e ‘professionistica’.

Da ormai diversi anni, in moltissimi paesi, gli Esports hanno iniziato ad affermarsi e stanno proliferando fino a raggiungere numeri paragonabili agli sport più famosi. Basti pensare che grazie alla creazione di competizioni di grande prestigio e montepremi vertiginosi, siano state create vere e proprie leghe che hanno visto l’ingresso e l’investimento da parte di squadre professionistiche vere e proprie.

In Italia, dal 2014, è GEC (Giochi Elettronici Competitivi) – Settore Sportivo di ASI (Associazioni Sportive sociali Italiane) ed ente riconosciuto ufficialmente dal CONI, ad occuparsi della regolamentazione degli Esports e a fornire assistenza alle Associazioni Sportive Dilettantistiche come la nostra.
Attualmente, alcune delle competizioni più importanti relative al panorama italiano del Pro Club sono AIPC (Associazione Italiana Pro Club), FVPA (Fifa Virtual Pro Association), ITPL (Italian Play League).

A livello internazionale, invece, la posizione di maggior rilievo appartiene ad ESL (Electronic Sports League), portale dedicato alle competizioni online riguardanti FIFA ma anche un’incredibile varietà di altri titoli (League of Legends, CoD, Rocket League, Hearthstone solo per citarne alcuni).
Nello specifico, in merito alla modalità 11vs11 di FIFA, si sta svolgendo la European Pro Club League, competizione a cui sta partecipando anche Brescia eSports e che raccoglie alcuni tra i migliori club a livello continentale.
É proprio notizia recente di un accordo tra Facebook e la stessa ESL per la trasmissione in diretta di alcuni match – al momento solo di DOTA 2 e CS:GO – in attesa che venga esteso a breve anche al nostro FIFA.

IL SOGNO DI BRESCIA ESPORTS

foto_birreria

La squadra di Pro Club Brescia eSports (su piattaforma PS4) nasce nel 2017 ed è frutto della collaborazione con Alessandro Assentato e Riccardo Di Luca, giocatori storici del panorama italiano e con una lunghissima e titolata esperienza alle spalle.

Già capitani dal 2013 del clan noto come AS Hurricanes (precedentemente noti come BioHazard FC) hanno completato ben 14 stagioni di FVPA attestandosi in 15° posizione nel ranking internazionale e ottenendo due partecipazioni alle prestigiose qualificazioni per la Coppa del Mondo FWCC.

In questa prima stagione i risultati non si sono fatti attendere: al momento la squadra è impegnata in numerose competizioni: AIPC, ITPL e FVPA per quanto riguarda il circuito italiano ed ESL (con ottimi risultati) a livello europeo.

Da segnalare anche la prestigiosa e soddisfacente partecipazione ad EVFA (European Virtual Football Association) dove la squadra si è dovuta arrendere nei Quarti di Finale dinanzi a coloro che avrebbero poi sollevato la coppa (i campioni tedeschi di Happy Feet) ma solo dopo aver superato brillantemente negli Ottavi il VPG di Vitoria Setubal in una memorabile doppia sfida trasmessa in streaming e seguita da più di 10000 spettatori di tutta Europa ( Link allo streaming ).
Di fondamentale importanza per la stagione 2018/2019 è sicuramente l’accesso alla Serie A del campionato VPG/ITPL che permetterà alla squadra di partecipare alla competizione più importante del panorama Italiano ed Europeo. La piattaforma Virtual Pro Gaming detiene il record di iscritti con oltre 85.000 players provenienti da tutto il mondo e squadre blasonate come ad esempio il QPR eSports o il Walt Disney United.

Con l’avvento della nuova stagione, Brescia eSports avvierà un nuovo progetto, relativo alla Academy (BeLions) dove i players, alle prime armi e non, seguendo la guida del coach e capitano Luca Ronchi potranno avvicinarsi, crescere e fare esperienza nel mondo del Pro Club.

Vuoi vivere anche tu il sogno di diventare un Pro Player di FIFA?

Presenta la tua candidatura ed entra a far parte del Team di Brescia eSports!

FORM CANDIDATURA