REGOLAMENTO
Il seguente Regolamento è stato stilato da Brescia eSports ASD in collaborazione con Fait Killers Gaming.
Solo lo Staff del torneo potrà risolvere questioni riguardanti possibili problematiche o eventuali dubbi.
Vi chiediamo perciò cortesemente di leggere attentamente ogni punto.
ISCRIZIONI
Il torneo è Riservato ai Tesserati GEC che abbiano compiuto i 16 anni di età.
Per iscriversi al Torneo ogni giocatore dovrà compilare l’apposito Form, selezionando l’apposito Link e compilando i dati richiesti a seconda che si tratti di un player già Tesserato GEC o di un player che ne necessiti del tesseramento.
L’iscrizione al torneo è di 5 Euro ed è comprensiva del Tesseramento GEC ove necessario.
Vi è poi un’altra sezione riservata ai Capitani dei Team i quali devono compilare e confermare il Roster del Team iscritto.
I Responsabili dello Staff (Luca 3284670274 – Michele 3388466010 – Marco 3497764063) restano a disposizione per qualsiasi chiarimento o necessità.
Una volta iniziato il torneo NON sarà possibile iscrivere altri giocatori fino al termine della Fase a Gironi dove sarà presente una finestra di mercato in cui si potranno aggiungere un massimo di tre giocatori prima dell’inizio della Fase ad Eliminazione Diretta.
Ogni modifica (nuovi membri, cambio ID Activision, ecc) dovrà obbligatoriamente essere comunicata ai Responsabili con largo anticipo (almeno 12 ore) affinchè possa essere ritenuta valida.
PREMI
Primo TEAM Classificato: 250 Euro
Secondo TEAM Classificato: 100 Euro
Terzo TEAM Classificato: WILD CARD (Partecipazione gratuita per la successiva competizione)
REGOLE COMPORTAMENTALI E SANZIONI:
Ad ogni giocatore è richiesto di rispettare i punti indicati per il corretto svolgimento del torneo:
1. Rispettare il regolamento di gioco stilato dallo Staff, sia per il settaggio della stanza privata che per la partita (restrizioni armi, mappe, ecc);
2. Rispettare tutti i giocatori presenti, che siano compagni, avversari e/o CoDCaster, evitando flame o insulti vari;
3. Rispettare gli accordi tra Team su orari e giorni di gioco, salvo casi eccezionali verificati e accertati dallo Staff con anticipo (eventi che impossibilitano l’effettivo svolgimento del match);
4. Rispettare le decisioni prese dallo Staff in merito a eventuali sanzioni, consapevoli di essere responsabili delle proprie azioni dopo la presa visione del regolamento.
Le sanzioni saranno valutate tenendo sempre conto dei quattro punti scritti sopra.
Se – ad esempio – un giocatore utilizzerà un’arma o una specialità vietata si procederà con la sconfitta di quella mappa a tavolino: se lo stesso Team risulterà recidivo si potrà procedere all’esclusione dal torneo.
Non saranno mai puniti i singoli ma sempre la squadra al completo.
Ogni inadempimento alle regole dovrà obbligatoriamente essere documentato con foto, video o qualsiasi cosa che certifichi l’errore della squadra avversaria.
Sarà concesso un ritardo massimo di 20 minuti rispetto all’orario concordato tra i Team dopodiché si procederà ad assegnare la sconfitta a tavolino nei confronti di coloro che si troveranno in errore.
In caso speciale di grave mancanza di rispetto nei confronti del regolamento si potrà procedere all’espulsione immediata dal torneo.
CASI SPECIALI:
Considerata le possibili problematiche dettate dal multiplayer di Call Of Duty, indichiamo di seguito alcuni casi speciali dove fare particolare attenzione:
1. Crash di uno o più giocatori del team;
2. Problemi di connessione oggettivi;
3. Crash della lobby privata;
4. Numero minimo per giocare.
Qualora dovessero verificarsi i primi tre punti, si procederà con lo stop obbligatorio della mappa tenendo conto del risultato per poter ripartire dallo stesso punteggio in caso di cambio host o ripartenza del match.
Se per esempio al Team Alpha dovesse crashare un giocatore sul 4 a 3, alla fine del round la partita andrebbe sospesa aspettando il rientro del player o l’entrata di un altro, con Team Beta pronto a ripartire tenendo conto del risultato.
Totalmente diverso è il caso in cui una squadra si presenti con meno giocatori di quelli indicati per lo svolgimento del torneo: il numero minimo con cui si potranno effettuare le partite sarà di 4 player e starà al team avversario decidere se affrontare il match in superiorità numerica o meno.
CODCASTER:
Lo Staff, per garantire il regolare e corretto svolgimento del torneo e dare visibilità ai match giocati, si impegnerà a seguire più partite possibili come CoDCaster, trasmettendole sui canali Twitch di riferimento (che verranno comunicati qualche ora prima dell’inizio della partita).
CLASSIFICHE AGGIORNATE:
Verrà fornito un apposito Link di Challonge dove sarà possibile seguire i risultati verificati, convalidati ed aggiornati in tempo reale dagli Admin.
Su richiesta saranno disponibili anche file redatti ad ogni fine giornata, da richiedere ai Responsabili dello Staff.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento riguardante il regolamento, lo Staff conferma la propria completa disponibilità.
STRUTTURA TORNEO:
GIRONI:
I Team correttamente iscritti verranno suddivisi in gironi da 4 o 5 squadre che si sfideranno in match di Andata e Ritorno.
Si qualificheranno alla Fase ad Eliminazione Diretta i migliori due Team per ogni girone (a seconda del numero di partecipanti definitivo si deciderà se ammettere anche eventuali migliori terze classificate).
In questa fase saranno importanti non solo le partite vinte/perse/pareggiate, ma anche i round vinti/persi all’interno di ogni partita poichè verranno considerati in caso di parità di punti per decretare il passaggio del turno.
Ogni match dovrà essere disputato obbligatoriamente su quattro mappe scelte dai rispettivi Team e giocate secondo l’ordine A/B/A/B con la duplice possibilità di mantenere lo stesso host per tutta la partita qualora andasse bene ad entrambe oppure di “ospitarne” due a testa.
I punti per la vittoria saranno tre, per il pareggio uno e per la sconfitta zero.
La classifica verrà determinata dai seguenti criteri:
1) Punti ottenuti
2) Scontro diretto
3) Totale Mappe Vinte
4) Totale Round Vinti
FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA:
Alla seconda fase del torneo accederanno quindi le migliori due (o tre) di ogni girone, che si sfideranno sempre in match di Andata e Ritorno.
Le mappe da disputare saranno obbligatoriamente tre, con la differenza che questa volta i Team ne sceglieranno una a testa mentre la terza sarà decisa dallo Staff e sarà uguale per tutti coloro che avranno avuto accesso a questa fase.
Anche in questo caso sarà utilizzato lo stesso criterio dei gironi, dove ogni round vinto/perso risulterà importante qualora tra i due Team dovesse verificarsi la perfetta parità alla fine delle due partite: in questo caso si procederà con una sfida secca su una mappa scelta dallo Staff.
La struttura sarà identica anche per le semifinali, mentre solo la finale sarà giocata sulla singola partita al meglio delle cinque mappe, di cui quattro scelte dai team ed una dallo Staff.
Stesso discorso per il match che decreterà il terzo/quarto posto.
MERCATO PLAYER:
Sarà possibile effettuare una breve finestra di mercato tra la fine dei gironi e l’inizio della fase ad eliminazione diretta.
Si potrà aggiungere un massimo di 3 giocatori che rispettino i requisiti previsti dal Regolamento Generale (Tesseramento GEC – 16 anni di età)
Importante: al di fuori di tale finestra NON sarà possibile iscrivere nuovi membri.
SVOLGIMENTO:
Il torneo, come detto, sarà composto dalla Fase a Gironi e quella ad Eliminazione Diretta: nella prima parte i match da disputare saranno obbligatoriamente due a settimana, cosi come nella seconda dove andata e ritorno saranno da giocare nell’arco dei sette giorni.
Per qualsiasi problematica sarà obbligatorio contattare i responsabili pena possibili sconfitte a tavolino.
REGOLE DI GIOCO
ARMI, SPECIALITA E ACCESSORI AMMESSI:
ARMI:
Fucili d’assalto
Mitragliette
Fucili di precisione
Pistole (tranne la Renetti)
ACCESSORI SU ARMA:
Mirini Reflex
Mirino olografico da combattimento
Mirini su pistole
GRANATE:
Granata a frammentazione
Granata semtex
Coltello da lancio
Fumogena
Accecante
Stordente
SPECIALITA SU ARMA:
Solo gioco di prestigio
ARMI, SPECIALITA E ACCESSORI NON AMMESSI:
ARMI:
A canna liscia
Fucili tattici
Mitragliatrici leggere
Lanciatori
Mischia
ACCESSORI SU ARMA:
Tutti i mirini che non siano Reflex e/o olografico da combattimento
Caricatori estesi
Lanciagranate
Grilletti su pistole
SPECIALITA SU ARMA:
Tutte tranne gioco di prestigio
SPECIALITA AMMESSE:
1) Di corsa
2) Fantasma – Inflessibile
3) Messa a punto
POTENZIAMENTI DA CAMPO AMMESSI:
Silenzio di tomba
MAPPE AMMESSE:
Arklov Peak – Azhir Cave – Cheshire Park – Crash – Grazna Raid – Gun Runner – Hackney Yard – Hardhat – Hovec Sawmill – Khandor Hideout – Petrol Oil Rig – Piccadilly – Rammaza – Suldal Harbor – St. Petrograd – Talsik Backlot – Vacant
MAPPE NON AMMESSE:
Aniyah Incursion – Aniyah Palace – Atrium – Azhir Cave notte – Bazaar – Cargo – Docks – Euphrates Bridge – Gulag Showers – Gun Runner notte – Hackney Yard notte – Hill – King – Pine – Rammaza notte – Rust – Shipment – Shoot House – Speedball – Stack
PLAYER, CODCASTER E/O SPETTATORI:
12 Player, 6 per squadra
SI CoDCaster
NO spettatori
OBBLIGO chat di gioco per tutti
COME SETTARE LA STANZA
MODALITA’ VETERANO
FUOCO AMICO ATTIVO
PARTITA:
Limite tempo round: 3 minuti
Limite vittoria round: 6
Vittoria di due: disattivato
Cambio lato: ogni round
Timer inizio partita: 15 secondi
Timer inizio round: 5 secondi
Salta infiltrazione: attivo
Round di allenamento: attivo
Scambio input consentito: attivo
Codcaster: attivo solo se presenti
GIOCATORE:
Numero vite: 1
Salute massima: 30 (veterano)
Rigenerazione salute: nessuna
Scatto tattico: attivo
Posizionamento arma: attivo
Permetti rianimazioni: disattivo
Mostra luoghi di morte nemici: disattivo
Salute atterramento: 40 punti
Salute dopo rianimazione da atterramento: 50
Tempo dissanguamento atterramento: senza limiti
Tempo rianimazione da atterramento: 2 secondi
Tempo rinuncia atterramento: 1 secondo
AVANZATO:
Timer bomba: 45 secondi
Tempo per piazzare: 5 secondi
Tempo disinnesco: 5 secondi
Bomba multipla: disattivo
Piazzamento silenzioso: attivo
Azzeramento progressi piazz/disin: attivo
TEAM:
Spettatore: solo squadre
Spettatore 3° persona: disattivo
Visuale morte: disattivo
Visuale morte finale: giocata della partita
Attiva minimappa: disattivo
Radar sempre attivo: disattivo
Ping armi sulla minimappa: disattivo
Ping armi sulla bussola: disattivo
Nemici sulla bussola: disattivo
Ritardo rientro: nessuno
Ritardo generazione ondata: nessuna
Ritardo ingresso dopo suicidio: nessuno
AZIONE DI GIOCO:
Visualizza ingresso in campo: attivo
Modalità veterano: attivo
Modalità realismo: disattivo
Caricatori iniziali: normale
Solo colpi alla testa: disattivo
Furto vitale: disattivo
Timer frenesia: disattivo
Specialità: attivo
Serie di uccisioni: disattivate
Ritardo equipaggiamento: 5 secondi
Protezione dell’equipaggiamento: 7 secondi